mercoledì 17 agosto 2016

PROLOGO

Ok, adesso ci siamo davvero.

Sono tornato da qualche giorno passato con la famiglia, ho terminato di pensare agli ultimi dettagli, ho tutte le cose a posto.

Sto per uscire di casa.

Adesso è necessario un cambio di passo: una cosa è immaginarle, le cose, un'altra è trovarcisi dentro, e saperle gestire. Anche il sogno più grande e desiderato può trasformarsi in un pastrocchio, se non gestito adeguatamente.

E quindi, tanto per cominciare, da oggi comincia la crescita della barba. Abituatevi all'idea.

Dopodichè, queste note saranno scritte al presente indicativo, tuttalpiù al passato prossimo.

Nella testa stormisce ancora un milione di cose a cui pensare, eventi e azioni che (almeno inizialmente) debbono accadere in un certo ordine se no sono noie, da risolvere seduta stante. Unito al poco sonno delle ultime ore, e a quello altrettanto scarso delle prossime, creano il solito caos che dell'ultimo minuto. E' un misto di consapevolezza ed eccitazione, paura di fare il passo lungo oltre la gamba, timore dell'ignoto, senso della sfida a sè stessi, assenza di piena consapevolezza, e infine l'immancabile refrain che accompagna il ciclista: 

MA CHI ME LO FA FARE?? MA PERCHE' INVECE NON VADO A CACCIA DI POKEMON??

Mi conosco: come al solito, mi servono circa settantadue ore per sedimentare l'organizzatissimo polverone della partenza, e concretizzare quel "cambio di passo" anche nell'atto della pedalata, del moto-a-luogo, del viaggio come méta. Il cambio nella mente ne è conseguenza naturale, consustanziale.

In questo ampio apogeo di due settimane porto con me il viatico di Sonia, sincero, vibrato e profondo (e beato chi se la piglia, cioè ME), l'incoercibile trepidazione dei miei genitori (ma il tifo da stadio di mio padre), e la vivacissima tranquillità dei miei figli, nei confronti dei quali non mancheranno ore di racconti al rientro, in attesa di farle insieme, certe esperienze.

Per coloro che vorranno accompagnarmi, questo spazio e gli altri sono a disposizione.

Questo è ciò che sto ascoltando in questo istante, mentre esco di casa:





Norway Route-2-Atlantic 2016, si comincia.


Benvenuti in viaggio.





Nessun commento:

Posta un commento