mercoledì 10 agosto 2016

I PREPARATIVI E L'ATTREZZATURA - FOTO/VIDEO/SATELLITI ED ALTRE STRANEZZE

Dunque, per quanto riguarda la parte cinefotovideoeletronica e ammennicoli vari, l'idea è quella di portarmi dietro quel che segue:

GO PRO HERO 3+ BLACK EDITION






















Ampiamente collaudata dentro e fuori dall'acqua, nonchè già parte dell'attrezzatura di due anni fa. Montata con SD card da 32 GB.
Questa volta ho arricchito la dotazione con la batteria supplementare BackPack che ne estende l'autonomia, e relativo dorso contenitore maggiorato:

























La GoPro troverà alloggiamento sul casco, oppure la userò con un'impugnatura estensibile, o anche montata sul manubrio o da qualche altra parte della bici.

A questo si aggiunge il telecomando per controllarla, specialmente quando montata non a portata di mano.

VIDEOCAMERA SAMSUNG SMX-F70BP






























La classica videocamera digitale con sensore CMOS, forse non esattamente la più performante del mondo in termini di resa ottica, ma fa comunque il suo onesto mestiere. Montata con SD card da 32 GB.

GARMIN GPSMAP 60 Csx






































Mi accompagna sin dai tempi dei primi viaggi in Sardegna, nel 2009. Non è modernissimo ed è gravato da una limitazione di memoria che - nel caricamento delle tracce o nel salvataggio di quelle registrate - impone una definizione massima di 500 punti per traccia, per un massimo di 20 tracce.
Però è robusto, waterproof, cartografico, a colori, retroilluminato, dallo schermo ragionevolmente ampio, e con un consumo di batteria altrettanto ragionevole.
Per questo e per tutti i miei viaggi ho installato le mappe scaricate gratuitamente dal sito Velomap.org, con una definizione di dettaglio a volte impressionante. Per coloro i quali vorranno togliersi lo sfizio, la traccia che userò come guida si trova QUI. E' la conversione in .GPX (ottenuta per mezzo del programma Gamin BaseCamp) della mappa inizialmente elaborata con Google MyMaps, visibile nel primo post, che originariamente si scarica in formato .KMZ.

CELLULARI

Userò due smartphone: uno mio e un altro, più performante, lasciatomi in eredità da Sonia.
Sul mio, un Samsung Galaxy S Advance, userò le mappe OsmAnd precaricate per una navigazione di backup rispetto al GPS Garmin. Lo userò offline.
Sull'altro, un Samsung Galaxy S II, ho installato tutte le app utili per tenermi in contatto, perchè come cellulare è molto più veloce e potente (Facebook, Whatsapp, Skype, Blogger, Messenger, Outlook, Gmail). Ne ho potenziato la memoria con una SD da 16 GB, disponendo adesso di 28 GB di memoria totale. Lo userò con una SIM voce/dati da 6 GB di traffico della compagnia norvegese MyCall. Dovrebbe bastarmi.

POWER BANK

Come scorta di energia per tutta la mercanzia elettronica ho con me il fido e collaudato power bank RAV Power Deluxe da 14000 mAh, con due uscite USB con un'autonomia di cinque ricariche USB.

























RICARICA USB

Per disporre di una ricarica simultanea di più apparecchi, come ultimo acquisto mi sono procurato un caricabatterie USB quadruplo sempre della RAV Power:


























Lo utilizzerò in tenda, la sera, per ricaricare la notte.

Tutto questo dovrebbe bastare.

L'elenco quasi completo dell'attrezzatura si trova QUI.




Nessun commento:

Posta un commento