martedì 19 luglio 2016

I PREPARATIVI E L'ATTREZZATURA - LA BICI [seguito, e risultato del sondaggione]

In vista della partenza era ora di una revisione alla biga. Ieri quindi ho provveduto a metterla nelle capaci manone dei ragazzi della Stazione delle Biciclette (la cui sede di San Donato Milanese chiuderà il prossimo 30 luglio dopo 12 anni di onoratissimo servizio, per trasferirsi in Corso Lodi a Milano e riaprire il prossimo 1 settembre). Seguendo docilmente le dritte di Piergiorgio, a.k.a. "Pigì" o "Pipes", ho anche scelto di cambiare il pacco pignoni, optando per un onestissimo 11-32 Hyperglide Shimano. Rispetto al precedente 11-28 potrebbe risultarmi più utile in un paio di passaggi dove mi attendo pendenze al 12% (risalendo la parete del Geirangerfjord e sui tornanti della Trollstigen, la "Scala dei Trolls").

























Dopo avere raccolto svariati suggerimenti di differente origine e tenore, ivi incluso il sondaggione del post precedente, per le coperture ho alfine deciso di orientarmi verso il pluricollaudato Schwalbe Marathon da 38 rigidi, da montare sulle ruote da 700. Li ho scelti come ottimo compromesso tra la scorrevolezza (aggiunta al diametro della ruota), e tenuta sul bagnato (si tratta pur sempre della Scandinavia). Avendo i trefoli metallici nella carcassa laterale non sono esattamente un peso piuma, ma la loro affidabilità si presenta da sola e non credo di dover aggiungere altro.



























Sarà quindi un assetto per me parzialmente nuovo quello con cui viaggerò quest'anno in Norvegia.

In aggiunta ad alcuni altri interventi di sostituzione sui materiali soggetti a usura (nastro manubrio, catena di trasmissione, cavo del cambio posteriore, pastiglie freni, dischi freno), il mezzo dovrebbe venir buono per il prossimo weekend, o la settimana successiva.

Avrò quindi tutto il tempo per provarla un pò.

(Pipes, ti prego non farmi attendere troppo....)


Nessun commento:

Posta un commento